Mercato delle Gaite di Bevagna 2022

Pubblicato il 2022-06-15 da Federica Nasini
eventi
cover-articolo

Conoscete il Mercato delle Gaite?

Le Gaite erano i quartieri nei quali Bevagna e dintorni erano suddivisi ovvero San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro.

Il mercato delle Gaite ripropone fedelmente e in maniera realistica la vita medievale del borgo immergendo il pubblico nella magia medievale del periodo compreso tra 1250 e 1350.

La Cartiera

Luogo di produzione della “carta bambagina”, realizzata con polpa derivata dagli stracci. Le fasi di lavoro che permettono di creare il foglio di carta sono: la selezione, la macerazione e la riduzione a poltiglia dei tessuti, l’asciugatura, la collatura e la calandratura finale.

La Cereria

L’antico laboratorio dove si producono candele in pura cera d’api: la cera viene sciolta in caldaie di rame per essere poi colata su stoppini di canapa. Lentamente la candela prende forma e attraverso un’abile torsione si ottiene il “duplero”, singolare manufatto caratterizzato da doppia fiamma e doppia durata.

Il Setificio

Permette di comprendere il ciclo di produzione della seta, dall’allevamento dei bachi sulle foglie di gelso alla trattura dei bozzoli, fino alla torcitura del filo tramite la grande macchina del “torcitoio”.

La Zecca

Dove si ricostruisce il processo di creazione di due delle monete circolanti a Bevagna nel XIV° sec.: il denaro “Cortonese” e il denaro “Perosino”. L’antica arte di “batter moneta” rivive attraverso varie fasi di lavorazione: dalla fusione del rame e dell’argento fino alla punzonatura e all’imbiancatura per donare al metallo il potere d’acquisto della moneta medievale.

La manifestazione si articola durante l’ultima decade di giugno e trova i suoi momenti salienti durante il Mercato che si propaga per i quattro quartieri, vi ritroverete immersi fra botteghe di arti e mestieri che rapiranno la vostra attenzione.

I momenti più suggestivi della manifestazione sono:

  • il Banchetto medievale che consiste in una cena in costumi dell’epoca a base di ricette tipiche medievali con animazione e musica dal vivo;
  • la Gara di Tiro con l’Arco alla quale partecipa ogni gaita per vincere l’ambito premio;
  • le Taverne Medievali proposte da ciascuna gaita dove potrete degustare i piatti tipici dell’epoca e il famoso “piatto gara” proposto per partecipare alla gara gastronomica.

La manifestazione è arricchita da altri eventi organizzati a corredo che ampliano e impegnano cittadini e turisti in molti appuntamenti.

Quest’anno l’edizione avrà luogo dal 15 al 26 giugno 2022.